fbpx

    Con Andrea Grassi, direttore innovazione e sviluppo dell’impresa cooperativa Apofruit Italia, approfondiamo l’incidenza dei cambiamenti climatici sulla frutticoltura, cercando di individuare gli strumenti utili a fronteggiare la crisi in atto.

    Venerdì, 10 Settembre 2021 15:09

    Cia, più risorse per prevenire danni da maltempo

    Serve gestione integrata per mettere in sicurezza un settore da 15 miliardi: dal Macfrut la sfida lanciata a università, istituzioni e produttori da parte di Cia Agricoltori Italiani per prevenire i danni dal maltempo.

    New entry in casa Fruit Communication: si tratta della Biocontrol Conference, un evento dedicato al mondo del biocontrollo che si inserisce nel nostro sempre più ricco cartellone di eventi annuali. Appuntamento al 9 e 10 novembre 2021.

    Il provvedimento è ufficiale: maggiorazione del 50% dei quantitativi di accredito d’imposta. Potranno beneficiare della concessione di gasolio agricolo agevolato le imprese del comparto secondo specifici requisiti.

    Con determinazione n. 190 del 31/08/2021, la Regione Puglia concede nuovo carburante agricolo agevolato per le aziende agricole che hanno già richiesto e ottenuto entro il 30/06/2021 la concessione del beneficio per le operazioni colturali.

    Accolto lo stato di calamità per le gelate: si tratta di aiuti volti a favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole pugliesi che hanno subito danni ingenti a seguito delle gelate verificatesi dall’8 al 10 aprile scorsi.

    Agrumeti e vigneti danneggiati, olive cadute: questo il primo bilancio a seguito del maltempo che nella notte scorsa ha interessato diverse aree della Campania, dove si sono verificati temporali intensi e grandine.

    Denunciate tre persone nel Barese: potavano una quarantina di ulivi secolari senza seguire i metodi e i procedimenti di taglio prescritti dalla normativa di settore. I tre si sono giustificati spiegando che l’avrebbero fatto per evitare un eventuale attacco della Xylella.

    Con una partecipazione che ha sfiorato l’83% delle aziende agricole, si è chiusa il 30 luglio la fase di raccolta dati del 7° Censimento generale dell’agricoltura avviata all’inizio di gennaio 2021.

    Erogati 4,7 miliardi in garanzie per il credito all’agricoltura: si tratta di risorse ottenute dall’apertura anche alle imprese agricole del Fondo di garanzia per le Pmi gestito dal Mediocredito Centrale che si vanno ad aggiungere a quelle di Ismea.

    Pagina 1 di 37

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Viale Giacomo Saponaro Sindaco - 70016 - Noicattaro (BA)
    Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca