fbpx

    Colture

    Colture - FruitJournal

    Aumentano i consumi dei piccoli frutti in Italia e gli ettari di superficie investiti: la produzione si concentra al Nord, ma importanti segnali di crescita si registrano anche al Sud, dove crescono impianti di mirtilli, more e lamponi.

    Una concimazione a base di fosforo può essere fondamentale per lo sviluppo riproduttivo dell’olivo. Uno studio analizza l’impatto a lungo termine della concimazione fosforica sulla resa della pianta in un oliveto intensivo.

    Tempo di mandorle e in Puglia la raccolta volge quasi al termini. Al momento, frutti di qualità e volumi abbondanti lasciano ben sperare. Se però si guarda alle leggi del mercato, il rischio è di non avere prezzi soddisfacenti.

    Nel Salento è allarme moria del fico. Con l’agronomo Vincenzo Mello, docente di Fitopatologia ed Entomologia agraria presso l’Istituto Tecnico Agrario di Lecce, approfondiamo cause, sintomi e contenimento del fenomeno che sta colpendo i fichi salentini.

    Originario dell’Asia, il punteruolo nero del fico (A. taiwanensis) si sta diffondendo in diverse aree del Sud Europa. Tra queste, anche l’Italia dove, dal 2005 - anno della prima rilevazione - la produzione di fichi si è quasi dimezzata.

    Quest’anno in Campania la raccolta delle nocciole tarda a cominciare: i frutti scarseggiano e le rese non sono molto elevate. I produttori confidano nella qualità elevata del prodotto, ma la vera sfida sarà sul piano dei prezzi.

    Era il 2013 quando il batterio veniva segnalato per la prima volta in Puglia. Da allora le conoscenze a riguardo si sono moltiplicate: Donato Boscia e Maria Saponari mettono ordine tra le informazioni e analizzano lo stato dell’epidemia oggi.

    I numeri di base per la partenza della stagione commerciale delle mele italiane sono tutto sommato confortanti, ma i costi delle materie prime e dei trasporti rischiano di vanificare gli sforzi dei produttori.

    È emergenza agrumi infetti dal Sudafrica: a lanciare l’allarme la principale organizzazione professionale agricola territoriale di Valencia, a seguito di diverse intercettazioni di carichi contaminati nell’ultimo mese.

    L’agricoltura calabrese investe nella frutta a guscio: pubblicato bando del Psr con una dotazione di 11 milioni di euro per la promozione di impianti di mandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo.

    Un’avventura che sa di Puglia, tradizione e famiglia: è la storia di “Lalla Mandorle”, piccola azienda a conduzione familiare di Grottaglie (Ta) che da qualche anno ha deciso di convertire alcuni terreni coltivati a uva da tavola in mandorleti.

    La storia della Xylella e di tutte le modalità di controllo e gestione sperimentate per contrastare la malattia in un’unica rassegna: questo il lavoro realizzato da un team di ricercatori e sostenuto dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.

    Pagina 1 di 38

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Viale Giacomo Saponaro Sindaco - 70016 - Noicattaro (BA)
    Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca